mercoledì 11 dicembre 2013

Logo Audi

CHI E QUANDO:

Nel 1928 la Audi venne assorbita dalla DKW e, quattro anni dopo, anche la Wanderer e la Horch decisero di unirsi al sodalizio di forze e tecnologie fondando, nel 1932, la "Auto Union AG" e contrassegnandola con lo stemma dei quattro cerchi interconnessi."

COSA RAPPRESENTA:

Secondo l'interpretazione ufficiale della società, i quattro cerchi uniti tra loro, simboleggiano l'unione di quattro case automobilistiche fuse insieme.

STORIA DEL LOGO:

La Audi venne fondata nel 1909 da August Horch, primo di quattro ragazzi tedeschi e figli di un operaio meccanico. Brezt Horch, il padre dei quattro giovani August, Uerke, Daimler e Iederson , verso la fine del 1800, smise la professione di operaio e decise di rischiare nel mondo dell'imprenditorialità, lanciando sul mercato un nuovo tipo di motore. Quest'impresa rimase però solo un sogno in quanto nel 1904 egli morì, lasciando i quattro figli e la moglie, che però di lì a pochi anni ripresero tutto in mano e diederò al motore e alla nuova casa motoristica appena nata in nome di AUDI-HORCH. AUDI considerando le iniziali dei quattro fratelli A august, U uerke, D daimler, I iederson. Inizialmente la casa automobilistica appena nata non aveva ancora le qualità per produrre macchine così nel 1928 la AUDI-HORCH venne assorbita dalla DKW e successivamente nel 1938, sparì del tutto il nome HORCH per restare AUDI grande marchio, raffigurante quattro anelli concatenati, che simboleggiano l'unione delle quattro case fuse insieme. Il nome rimase tuttavia quello dei 4 fratelli per onorare il nome del Padre che ne avviò l'idea.
1909_ Il logo è la traduzione in latino del cognome del fondatore August Horch: “horch (che in tedesco significa ascolta) = audi”.
1923_ Il numero 1 sovrasta un globo. Il nuovo stemma, frutto di un concorso, fregia la calandra dei modelli a 4, 6 e 8 cilindri.
1932_ Nasce la Auto Union AG. I quattro anelli richiamano la fusione dei quattro marchi Audi, Horch, DKW e Wanderer.
1978_ L’ovale è il simbolo della rinascita per Audi. Sulla scia dei successi sportivi degli anni ’80, il colore rosso accompagna da allora l’impegno di Audi nel motor sport.
1995_ I quattro anelli tornano a unirsi al nome Audi. Un unico simbolo come logo dell’azienda e del prodotto.
2009_ Il nuovo logo nel quale scompare la scritta Audi



Nessun commento:

Posta un commento