sabato 17 novembre 2012

Chimigramma


Un chimigramma è un'immagine fotografica ottenuta in luce ambiente e senza l'utilizzo di una macchina fotografica. Per essere realizzato, ha bisogno di quattro passaggi fondamentali: lo sviluppo che permette di osservare l'annerimento prodotto dalla luce sui sali d'argento; l'arresto che blocca l'effetto dello sviluppo e separa il liquido di sviluppo da quello di fissaggio, che invece ha il compito di sciogliere i sali d'argento esposti alla luce; risciacquo sotto acqua corrente per pulire bene la foto, togliere le tracce ai chimici evitando la comparsa della macchie in fase di asciugatura. Ho realizzato due foto: la prima rappresenta l'impronta della mia mano, creata dopo averla impressa nello sviluppo e aver passato poi il foglio nell'arresto, nel fissaggio e al risciacquo, ho notato che così facendo l'immagine sulla carta si è sviluppata di colore nero su sfondo bianco. Nella seconda fotografia ho voluto rappresentare un'immagine astratta, utilizzando un pennello imbevuto di sviluppo per creare degli schizzi sul foglio poi ho passato la carta nuovamente nello sviluppo, nello sviluppo, nell'arresto e nel fissaggio, ottenendo su sfondo nero, vari schizzi di colore nero più scuro. Con questa attività abbiamo sperimentato che esponendo la carta fotosensibile alla luce, comincia sul foglio una lenta e progressiva fase di annerimento e che i sali d'argento presenti sulla carta, si riducono in argento metallico.







 
impronta mano

 
immagine astratta






 
                                            

    Foto backstage




 
Foto backstage

 

Nessun commento:

Posta un commento