giovedì 27 marzo 2014

Dallo storyboard al video

Dopo le fotografie scattate rappresentanti lo storyboard, siamo passati alla fase delle riprese con l'aiuto della videocamera, ci siamo divisi in gruppi, ognuno di noi ha dovuto girare il filmato con l'aiuto di tre compagni che facevano gli attori, bisognava attenersi a ciò che era stato rappresentato nello storyboard e negli scatti delle varie scene. Successivamente abbiamo esportato i video sul pc e abbiamo montato la scena con il programma Adobe Premier.



martedì 11 marzo 2014

Logo Fondazione Franchetti

La fondazione Giuseppe Franchetti si occupa dei ragazzi che sognano un futuro e hanno voglia di studiare, ma hanno poche possibilità economiche. Ci hanno chiesto di creare un logo tramite un bando di concorso che rappresentasse simbolicamente e sinteticamente quest’ istituto. Ho cercato informazioni tramite il sito ufficiale dell’associazione, documentandomi sulla vita di Franchetti e facendomi un’idea su cosa inserire
all’interno del marchio. Ho osservato vari loghi di altre fondazioni per crearmi un’idea.
Prima di portare il logo in digitale, ho creato tre idee sottoforma di bozzetti, di cui una è stata sviluppata perchè ritenuta più opportuna.
Il logo scelto e elaborato con il programma Adobe Illustrator è basato sulle iniziali del nome a cui è rivolta l’azienda (G e F), che unite tra loro formano un disegno di una piantina che faccia pensare alla nascita e alla crescita: la G sta alla base della pianta che cresce, rappresentata da una F da cui spuntano un cappello universitario ed un libro, posti come simboli di cultura. Ho utilizzato i colori della natura su cui si basa il disegno, ponendo le lettere dello stesso colore, con diversa tonalità in modo che risaltassero. Ho ritenuto appropriato inserire un carattere serif, adatto alle forme (DejaVu). Ho fatto il bianco/nero ed il negativo per completare ogni possibile applicazione del logo sui supporti.


mercoledì 5 marzo 2014

Regola dei terzi

La regola dei terzi serve per la composizione di una fotografia, è utilizzata per dare un ordine a essa.
Consiste in due line verticali e due orizzontali, in cui possiamo collocare il soggetto sui punti di forza, sulle linee di forza o separare il soggetto dalle linee.
Riguardo a questo abbiamo fatto delle esercitazioni con foto prese dal web e con fotografie scattate da noi su un soggetto o sul paesaggio.