Sono arrivate le vacanze di Natale, naturalmente i professori ci hanno assegnato dei compiti da svolgere, tra questi ve ne raccontiamo uno originale e creativo, nell'arco del periodo natalizio dobbiamo scattare una fotografia al giorno avendo come tema quello sotto riportato, queste immagini verranno riportate nel mio profilo Instagram @avantikaralis, oppure clicca qui.
Un augurio di buone feste a tutti :)
domenica 21 dicembre 2014
martedì 16 dicembre 2014
Hashtag creativi
Durante questa settimana abbiamo lavorato su un social network nella quale abbiamo inserito la nostra pagina ufficiale, Instagram, essendo un social basato su immagini e video, abbiamo analizzato le tecniche per rendere un post più efficace e visibile, un metodo importante è quello di utilizzare in maniera corretta gli hashtag. Come primo lavoro abbiamo creato alcune fotografie ponendo come didascalia l'hashtag corretto, come potete osservare sotto:
#puddlegream -foto con riflessi e acqua
#caughtgramming -fotografa chi fotografa
#makeportraits -il ritratto
#jumpstagram -salto
#thingsorganizadneatly -pre-viaggio
#fromwhereistand -dove mi trovo
sabato 13 dicembre 2014
AvantiKaralis ora è anche su Instagram!
Grande novità! Dopo la creazione della pagina Facebook abbiamo creato l'account relativo al nostro Blog sul social network Instagram, ora saremo operativi in tutti e tre i campi, il mio profilo è visitabile nel seguente link oppure cercate @AvantiKaralis sul social.
giovedì 11 dicembre 2014
Creative Commons/2
Durante questa settimana abbiamo realizzato un video su una città a piacere, tenendo conto della licenza Creative Commons. Per la ricerca del materiale abbiamo utilizzato le piattaforme Youtube e Vimeo, il tutto accompagnato da una canzone che faceva da sfondo, ricercata su Soundcloud. Per realizzare il progetto abbiamo utilizzato Adobe Premier Pro. Qui sotto l'elaborato:
lunedì 1 dicembre 2014
Creative Commons/1
La scorsa settimana abbiamo incominciato l'argomento relativo alla licenza Creative Commons, con cui fotografi e videomaker sono liberi di condividere i propri lavori online e renderli riutilizzabili tramite determinate restrizioni scelte d'autore.
In laboratorio abbiamo svolto un esercizio ricercando immagini in CC cercandone su google e flickr come potete osservare qua sotto:
In laboratorio abbiamo svolto un esercizio ricercando immagini in CC cercandone su google e flickr come potete osservare qua sotto:
sabato 15 novembre 2014
La pagina informativa
Quest'anno stiamo imparando ad utilizzare un altro programma del pacchetto Adobe, ossia Dreamweaver. Con esso creiamo prodotti grafici tramite l'utilizzo del codice HTML e CSS.
Abbiamo prodotto una pagina informativa relativa a un personaggio o un argomento a scelta, analizzarlo e rappresentarlo. Io ho creato la pagina sulla descrizione dell'attrice Jennifer Aniston, qui sotto potete osservare ciò che ho creato:
Abbiamo prodotto una pagina informativa relativa a un personaggio o un argomento a scelta, analizzarlo e rappresentarlo. Io ho creato la pagina sulla descrizione dell'attrice Jennifer Aniston, qui sotto potete osservare ciò che ho creato:
martedì 11 novembre 2014
Le agenzie fotografiche
La scorsa settimana abbiamo introdotto il discorso relativo alle agenzie fotografiche, abbiamo affrontato le informazioni base ossia come nascono, come sono composte, le tipologie e le licenze, in seguito il professore ci ha dato un esercizio in cui abbiamo dovuto adattare varie immagini scelte da noi a varie tipologie di pubblicazioni (sul web e per stampa).
Qui sotto l'elaborato:
Qui sotto l'elaborato:
martedì 28 ottobre 2014
Creare relazioni su Facebook/3
Dopo la creazione dei post per la pagina Facebook di Nutella, questa settimana abbiamo analizzato la pagina relativa alla compagnia telefonica Wind e creato due post per essa, abbiamo puntato sull' esaltare i valori da loro espressi e abbiamo tenuto conto del periodo di Halloween in uno dei due post.
Qui sotto il risultato:
Qui sotto il risultato:
venerdì 24 ottobre 2014
Creare relazioni su Facebook/2
La settimana scorsa abbiamo svolto una lezione in classe relativa alle varie tipologie di post, abbiamo visto come le pagine Facebook interagiscono con il cliente per fidelizzarlo. In seguito abbiamo effettuato una ricerca tra le varie pagine italiane più famose, riportando alcuni esempi, qui sotto eccone alcuni:
Make it personale, Coca Cola
Lancia un concorso, San Benedetto
Poni delle domande, Barilla
sabato 18 ottobre 2014
Creare relazioni su Facebook/1
In questa settimana abbiamo creato due post per la pagina Facebook di Nutella, tenendo conto dei criteri da utilizzare per attrarre il cliente studiati in classe.
Qui sotto i due prodotti:
Qui sotto i due prodotti:
sabato 11 ottobre 2014
Visita alla mostra "350 anni della Gazzetta di Mantova"
Il giorno 1 Ottobre, ci siamo recati presso Palazzo Te per osservare la mostra relativa ai 350 anni della Gazzetta di Mantova, abbiamo scoperto varie macchine da scrivere, articoli datati a parecchi anni fa, abbiamo notato le differenze tra quotidiani antichi e quelli moderni, vi era anche una stanza dedicata alla visione di un video che raccontava la storia della città e del giornale.
Qui sotto potete vedere alcune foto:
martedì 30 settembre 2014
Materiali per pagina Facebook Danzalamente
Si è appena conclusa la rassegna musicale Danzalamente, svolta i giorni 26-27-28 Settembre per le vie e le piazze di Mantova. Noi grafici abbiamo lavorato pubblicizzando e documentando l'evento. Io ho prodotto un video tramite l'utilizzo di iMovie, qua sotto il montaggio:
Ultimo anno!
Siamo ormai giunti all'ultimo anno scolastico, il tempo è trascorso velocemente, tra difficoltà nuove esperienze e tante nuove conoscenze, abbiamo appreso parecchie cose, cresciuti mentalmente siamo ormai pronti per affacciarci al mondo del lavoro e fare importanti scelte.
martedì 10 giugno 2014
Video conclusivo anno scolastico 2013-2014
Si è concluso anche quest'anno scolastico, abbiamo realizzato un video relativi ai vari lavori grafici e multimediali realizzati nell'intera annata.
Buona visione:
Buona visione:
lunedì 26 maggio 2014
Stage/2
E' ormai terminata anche questa settimana di Stage, in questi giorni abbiamo appreso parecchie cose, è stata una bellissima esperienza che rifarei volentieri, abbiamo fatto parecchi progetti grafici e siamo stati coinvolti parecchio, abbiamo messo in pratica le conoscenze base dei programmi di Adobe, approfondendoli con i grafici presenti in ufficio, mi sono trovato veramente bene.
Qui sotto alcuni nostri lavori:
Qui sotto alcuni nostri lavori:
giovedì 22 maggio 2014
La pagina pubblicitaria
In questo periodo abbiamo realizzato un lavoro a gruppi facendo collaborare varie materie come storia dell'arte e teoria della comunicazione. Il nostro gruppo, composto da Rosa Giacomo, Dalfrà Alice, Ramponi Simone. Abbiamo pubblicizzato delle tagliatelle all'uovo soprannominandole Convivielle collegando al quadro l'Ultima cena. Qui sotto potete vederlo:
domenica 18 maggio 2014
Stage/1
Da lunedì io e un mio compagno abbiamo iniziato lo stage lavorativo presso un' agenzia grafica, la Mail Boxes Etc, è stata una bella settimana, l'ambiente è ottimo e abbiamo messo in pratica alcune conoscenze apprese a scuola, realizzando vari loghi, varie cover, ricopiando dei testi e rielaboranfo dei biglietti da visita, aggiungendo tag a immagini acquistate, non sono mancati neanche i lavori manuali, come piegare parecchi fogli. Abbiamo osservato i grafici al lavoro e le tante stampanti in opera, è stata una bella settimana e un'ottima prima esperienza.
martedì 6 maggio 2014
AvantiKaralis sbarca su Facebook
In questi giorni abbiamo creato una pagina Facebook inerente a gli argomenti che stiamo trattando durante l'anno, la pagina andrà avanti di pari passo con le novità esposte sul blog. Abbiamo creato anche l'immagine copertina che potete visualizzare sotto il link della pagina.
sabato 3 maggio 2014
Lezione web/1
La scorsa settimana, abbiamo iniziato ad affrontare l'argomento relativo ai siti web, imparando a differenziare i vari tipi di pagine e le sue componenti, poi abbiamo analizzato una pagina assegnataci dal professore, qui sotto l'analisi del sito Dipartimento delle Finanze:
lunedì 14 aprile 2014
Algoritmo EdgeRank
venerdì 4 aprile 2014
Danzalamente 2014 - Il flyer
In questo mese abbiamo creato un volantino (flyer) della misura di 14x14, informativo sull'evento Danzalamente, una rassegna musicale costituita da studenti della provincia di Mantova che si esibiscono per le vie e le piazze della città. Esso doveva informare il target su gli orari dell'evento che si svolgerà a fine settembre e i vari luoghi. Qui sotto il mio flyer, creato col programma Adobe InDesign:
giovedì 27 marzo 2014
Dallo storyboard al video
Dopo le fotografie scattate rappresentanti lo storyboard, siamo passati alla fase delle riprese con l'aiuto della videocamera, ci siamo divisi in gruppi, ognuno di noi ha dovuto girare il filmato con l'aiuto di tre compagni che facevano gli attori, bisognava attenersi a ciò che era stato rappresentato nello storyboard e negli scatti delle varie scene. Successivamente abbiamo esportato i video sul pc e abbiamo montato la scena con il programma Adobe Premier.
martedì 11 marzo 2014
Logo Fondazione Franchetti
La fondazione Giuseppe Franchetti si occupa dei ragazzi che sognano un futuro e hanno voglia di studiare, ma hanno poche possibilità economiche. Ci hanno chiesto di creare un logo tramite un bando di concorso che rappresentasse simbolicamente e sinteticamente quest’ istituto. Ho cercato informazioni tramite il sito ufficiale dell’associazione, documentandomi sulla vita di Franchetti e facendomi un’idea su cosa inserire
all’interno del marchio. Ho osservato vari loghi di altre fondazioni per crearmi un’idea.
Prima di portare il logo in digitale, ho creato tre idee sottoforma di bozzetti, di cui una è stata sviluppata perchè ritenuta più opportuna.
Il logo scelto e elaborato con il programma Adobe Illustrator è basato sulle iniziali del nome a cui è rivolta l’azienda (G e F), che unite tra loro formano un disegno di una piantina che faccia pensare alla nascita e alla crescita: la G sta alla base della pianta che cresce, rappresentata da una F da cui spuntano un cappello universitario ed un libro, posti come simboli di cultura. Ho utilizzato i colori della natura su cui si basa il disegno, ponendo le lettere dello stesso colore, con diversa tonalità in modo che risaltassero. Ho ritenuto appropriato inserire un carattere serif, adatto alle forme (DejaVu). Ho fatto il bianco/nero ed il negativo per completare ogni possibile applicazione del logo sui supporti.
all’interno del marchio. Ho osservato vari loghi di altre fondazioni per crearmi un’idea.
Prima di portare il logo in digitale, ho creato tre idee sottoforma di bozzetti, di cui una è stata sviluppata perchè ritenuta più opportuna.
Il logo scelto e elaborato con il programma Adobe Illustrator è basato sulle iniziali del nome a cui è rivolta l’azienda (G e F), che unite tra loro formano un disegno di una piantina che faccia pensare alla nascita e alla crescita: la G sta alla base della pianta che cresce, rappresentata da una F da cui spuntano un cappello universitario ed un libro, posti come simboli di cultura. Ho utilizzato i colori della natura su cui si basa il disegno, ponendo le lettere dello stesso colore, con diversa tonalità in modo che risaltassero. Ho ritenuto appropriato inserire un carattere serif, adatto alle forme (DejaVu). Ho fatto il bianco/nero ed il negativo per completare ogni possibile applicazione del logo sui supporti.
mercoledì 5 marzo 2014
Regola dei terzi
La regola dei terzi serve per la composizione di una fotografia, è utilizzata per dare un ordine a essa.
Consiste in due line verticali e due orizzontali, in cui possiamo collocare il soggetto sui punti di forza, sulle linee di forza o separare il soggetto dalle linee.
Riguardo a questo abbiamo fatto delle esercitazioni con foto prese dal web e con fotografie scattate da noi su un soggetto o sul paesaggio.
lunedì 24 febbraio 2014
Lo storyboard
Abbiamo realizzato un video con delle fotografie scattate da noi, rappresentanti una trama assegnataci dal professor Seguri, è la seguente:
“All’improvviso giro un angolo e trovo un bambino che, credendo di non essere visto, con un sasso in mano mira verso un’invitante finestra. Mentre lancia il sasso vado con lo sguardo alla finestra per vedere se riesce a colpirla, poi istintivamente torno a guardarlo per vedere cosa vuole fare ancora, ma lui guarda un punto dietro le mie spalle, cambia espressione e scappa a tutta velocità. Mi giro e vedo un poliziotto che ha appena girato l’angolo.La giustificazione fondamentale del montaggio sta nel fatto che esso riproduce il processo mentale ora descritto, cioè l’impiego del montaggio riproduce esattamente il modo in cui normalmente osserviamo la realtà.“
Ernest Lindgren
Qui sotto il video e la rappresentazione dello storyboard:
martedì 18 febbraio 2014
Visita a Palazzo Te
La settimana scorsa, ci siamo recati presso Palazzo Te a Mantova, accompagnati dalla professoressa di storia dell'arte, osservando un patrimonio artistico e architettonico della città mantovana, la mostra organizzata si chiamava ''L'ordine e la luce''.
Inizialmente abbiamo visitato le varie stanze, ascoltando la spiegazione di esse, fino ad arrivare alla zona in cui si potevano osservare le vecchie costruzioni famose in 3D tramite l'utilizzo di una tecnologia avanzata. Al termine abbiamo guardato un video creato da Bill Viola intitolato The Raft ovvero la zattera, che potete vedere sotto:
Inizialmente abbiamo visitato le varie stanze, ascoltando la spiegazione di esse, fino ad arrivare alla zona in cui si potevano osservare le vecchie costruzioni famose in 3D tramite l'utilizzo di una tecnologia avanzata. Al termine abbiamo guardato un video creato da Bill Viola intitolato The Raft ovvero la zattera, che potete vedere sotto:
giovedì 6 febbraio 2014
Teoria del campo
La teoria del campo è stata messa a punto nel 1971 da un docente e studioso grafico Attilio Marcolli. La teoria è molto importante per tutti quelli che si occupano di comunicazione visiva e che vanno alla ricerca di forme forti da usare nella comunicazione persuasiva.
Essa ci spiega il modo in cui l'occhio percepisce l'immagine, considerando questa teoria, riusciamo a creare delle fotografie in grado di comunicare alla perfezione. Di seguito potete osservare alcuni scatti dimostrativi fatti in attività scolastiche:
Essa ci spiega il modo in cui l'occhio percepisce l'immagine, considerando questa teoria, riusciamo a creare delle fotografie in grado di comunicare alla perfezione. Di seguito potete osservare alcuni scatti dimostrativi fatti in attività scolastiche:
martedì 28 gennaio 2014
I ragazzi di Villa Emma
Il giorno sabato 25 gennaio ci siamo recati presso il conservatorio di Mantova per assistere allo spettacolo "I ragazzi di Villa Emma". Vi era un narratore accompagnato da quattro musicisti che leggeva la storia di alcuni ragazzi ebrei che per scappare dai nazisti intrapresero un viaggio che li portò fino in Palestina, fermandosi per parecchi anni in un paese in provincia di Modena. Il narratore a tratti si fermava e proiettava alcune immagini e video dei ragazzi ebrei con un sottofondo musicale. Al termine dello spettacolo un grande applauso ha ringraziato tutti i partecipanti attivi all'evento, i musicisti, il narratore e i ragazzi del coro.
Ecco alcune foto scattate da Martina Landi:
Ecco alcune foto scattate da Martina Landi:
Iscriviti a:
Post (Atom)